Fisiatria

La visita fisiatrica viene effettuata da un medico specializzato in medicina fisica e riabilitativa e ha come obiettivo la “ri-abilitazione”, ovvero il restituire al paziente delle abilità fisiche perdute a causa di una malattia acuta o cronica.

Il Fisiatra è un medico specialista poco conosciuto, quindi laureato in medicina e chirurgia, specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa con particolare esperienza nel trattamento di disabilità causata dalle diverse affezioni patologiche e/o dal dolore con competenze specifiche in ambito neuromuscolare, osteoarticolare, cognitivo-relazionale, biomeccanico-ergonomico e psicologico.

Il suo campo di interesse è il trattamento delle patologie dell’apparato muscolo – scheletrico e del Sistema nervoso che comportano deviazioni anatomiche o funzionali con conseguenti deficit e/o perdita di autonomia della persona (es. rachialgie, scoliosi, postumi ed esiti di traumi e fratture, ictus cerebrali, morbo di Parkinson, S.L.A., demenze, ecc.).

Il fisiatra, dopo aver valutato i bisogni riabilitativi della persona, individua il protocollo medico specialistico riabilitativo (Progetto Riabilitativo Individuale con i relativi programmi riabilitativi) le modalità e la durata delle prestazioni di medicina fisica e riabilitativa.

Inoltre la medicina riabilitativa è operante nei postumi e negli esiti delle malattie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, otorinolaringoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche, angiologiche.

Le menomazioni che ne derivano possono trovare giovamento ad opera della medicina riabilitativa, ma il principio fondamentale e prioritario ad ogni intervento medico riabilitativo è la diagnosi.

 

Prestazioni effettuabili

Gli specialisti

PRENOTA UNA VISITA!

Scopri subito la disponibilità in tempo reale e prenota la tua visita in pochi semplici passi!