Neurochirurgia
La Neurochirurgia è la branca della medicina che sicuramente si è maggiormente sviluppata negli ultimi 50 anni.
Con l’avvento di nuove tecnologie e l’affinamento delle tecniche classiche, interventi neurochirurgici gravati, fino a qualche anno fa, da un’alta percentuale di possibili complicazioni e rischi, vengono oggi eseguiti con un basso tasso di complicanze e mortalità. Soprattutto nella neurochirurgia spinale, negli ultimi anni si è assistito ad un’evoluzione delle tecniche classiche con accessi chirurgici sempre meno invasivi grazie al miglioramento delle procedure e degli strumentari utilizzati (non vale più l’affermazione ‘grande taglio grande chirurgo’ ma anzi è vero l’esatto contrario).
Nel contempo si sono sviluppati interventi innovativi come gli approcci percutanei minimamente invasivi per le ernie del disco che sfruttano l’ausilio di presidi quali l’endoscopio, apparecchi a radiofrequenza e particolari laser.
La nostra unità di neurochirurgia si avvale della preziosa collaborazione del team di “NSA Neurochirurgia Terapia del Dolore“.
NSA è nata dalla volontà di 3 neurochirurghi di condividere le proprie conoscenze, sviluppate sia negli stessi ambiti che in settori diversi della neurochirurgia, continuando il processo di ricerca ed evoluzione per offrire al paziente l’intervento chirurgico, quando necessario, più innovativo ma soprattutto più sicuro e risolutivo.
NSA è una squadra in grado di offrire una gestione h24, 12 mesi all’anno di qualsiasi problema ed urgenza si presenti per il paziente.
Prestazioni effettuabili
- Visita Specialistica
- Neurochirurgia del sistema nervoso periferico
- Neurochirurgia della colonna vertebrale
- Neurochirurgia cerebrale
- Neurochirurgia oncologica cerebrale